postfacebook

2021 MD STUDIO ASSOCIATI - TUTTI I DIRITTI RISERVATI - P.IVA 04987630870 

download
larepubblicaitaliana1
logoregionesic-5d0b5f6f52819
unione-europea-flag-bandiera-logo-png

Motivazione:

 

La “Condizionalità”, normata dall’Allegato II e dal Titolo VI del Regolamento (UE) n. 1306/2013, artt. 91-101, è un insieme di regole che gli agricoltori devono seguire nella gestione dell’azienda e dei terreni, al fine di ricevere aiuti su alcuni regimi comunitari. In caso di inadempienza i suddetti aiuti vengono ridotti o annullati secondo una scala di valutazione della portata, gravità e durata. Dall’analisi dei dati dei controlli in loco effettuati da AVEPA nel corso del 2017 si può riscontrare che mediamente tra le aziende controllate in Veneto, il 6% presentava almeno una inadempienza. Nella Relazione della Corte dei Conti Europea del 2016 era stato evidenziato che, a livello comunitario, almeno un quarto degli agricoltori che sono stati oggetto di controlli in loco durante gli esercizi finanziari 2011-2014 aveva violato almeno una di queste norme. Seppur vero che la percentuale di inadempienze riscontrate in Veneto è inferiore a quella comunitaria, è anche vero che per alcune regole di condizionalità le percentuali son ancora elevate (CG10 =16,39%). Pertanto è opportuno prevedere un percorso di consulenza finalizzato ad orientare l’imprenditore sul tema della condizionalità vegetale.

 

Obiettivi:

monitorare i livelli di osservanza delle norme di condizionalità; migliorare l’attuazione della condizionalità; dare indicazioni al fine di abbassare i livelli di inadempienze; consentire agli agricoltori beneficiari di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale di rispettare vincoli ed impegni.

 

Descrizione del Servizio:

 

Le modalità di svolgimento della consulenza considereranno le linee guida per lo svolgimento in loco dei controlli eseguiti dall’Agenzia Veneta per i Pagamenti in Agricoltura (AVEPA). Nella prima fase il consulente, attraverso una visita aziendale e la compilazione di una check list (input), raccoglie gli elementi per attuare un’analisi della situazione aziendale evidenziando all’agricoltore i punti deboli, le criticità e gli eventuali inadempimenti, suggerendo quindi le azioni che consentano all’azienda di rispettare i vincoli e gli impegni che ogni agricoltore beneficiario di pagamenti diretti e dei pagamenti nell’ambito dello sviluppo rurale è tenuto a rispettare. Nella fase due, attraverso una successiva visita aziendale, il consulente verifica, attraverso una check list (output) che l’azienda abbia nel frattempo recepito e messo in atto quei miglioramenti che erano stati suggeriti nella fase precedente. Durante tutto il periodo previsto per l’esecuzione dell’operazione, l’OC garantisce anche assistenza telefonica all’impresa sugli aspetti tecnico-amministrativi correlati ai controlli in loco effettuati da AVEPA.

 

Output:

Fase 1 – check up:

 

Check-list (input) condizionalità (ambiente, cambiamento climatico,

buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari);

n. 1 rapporto tecnico di visita aziendale.

 

Fase 2:

 

Check-list (output) condizionalità (ambiente, cambiamento climatico,

buone condizioni agronomiche del terreno e prodotti fitosanitari);

n. 1 rapporto tecnico di visita aziendale.